05_GAMBARDELLA | Case Ancona

Category
Italy

NAME

Project title: 12 alloggi popolari ad Ancona

Recommending party
The project has been submitted by:

Cherubino Gambardella

LOCATION
Country:
Italia

City: Ancona

Address: Via Brecce Bianche

AUTHOR

Designer or design team architects:

Cherubino Gambardella e Simona Ottieri

DETAILS  

Lot surface area: 2000 m2

Total area of the project: 1200 m2

Of which residential: 1000 m2
Public/communal areas: 200 m2
Facilities for the public: – m2
Business/trade:
Offices: 

Number of residential units: 12
Typology of users: Families, students

Construction costs (euro/square metre): 360 €/m2

Work started on date: 2006
Work completion date: 2008

OWNERSHIP 

Promoter: IACP di Ancona
Owner: IACP di Ancona

Description of the project:

Una casa popolare per la periferia di Ancona concepita attraverso un disegno di semplice esecuzione. Vinco il concorso Europan nel 1999 e per una serie di lungaggini burocratiche il progetto esecutivo, consegnato nel 2000, viene appaltato nel 2006 e l’edificio è solo  adesso praticamente ultimato.

Il progetto definisce una architettura facile da costruire senza la direzione dei lavori del progettista. Tutto si gioca sul volume essenzialmente monocromatico, su finiture essenziali e povere (infissi in alluminio preverniciato, tapparelle in pvc grigio chiaro, basamento occupato da servizi smaltato in blu cobalto , edificio vuoto a monte che contiene pensiline per la copertura dei posti auto , ballatoi e scale aperte). Il linguaggio si anima di continue accelerazioni generate dal muoversi della pianta e del disegno dei muri con un andamento angoloso e libero verso la vallata . A questo si oppone la semplicità dei moli a ballatoio che colmano una superficie aperta immaginata per un migliore funzionamento bioclimatico e per favorire la circolazione naturale dell’aria. Altri espedienti per migliorare il bilancio energetico consistono nella maggiorazione dimensionale dello spessore dei tamponamenti esterni e nel lungo loggiato che attraverso le aperture modulate con leggere distorsioni cattura la luce solare in inverno e la scherma d’estate.

Quindi, questo duplice blocco – pieno a valle per le case , vuoto a monte per i servizi- è pensato come un grande palcoscenico per godere dei diversi scorci della vallata e dei riflessi dell’Adriatico all’orizzonte. La  tipologia è quella di un blocco di 12 alloggi su due livelli connessi da un percorso porticato.

Il volume della residenza, come tutta la composizione,e’ impostato sull’interpretazione della pianta libera e sulla declinazione delle infinite possibilità dell’ossatura dom-ino.

Ho scelto di preservare l’aspetto naturale del declivio su cui e’ fondato il complesso. Questo si distacca dalla linea di campagna per evitare invadenti ed onerose operazioni di scavo e sbancamento.

Dal sistema connettivo a monte si dipanano sei moli di ingresso agli appartamenti che distanziano lo spazio di percorrenza  pubblico da quello privato ed impediscono l’introspezione.

Il semplice disegno delle ringhiere verticali accompagna lo svolgersi dei vari tragitti e arricchisce il complesso dei camminamenti di leggeri riflessi. L’alternarsi delle pieghe in facciata disegna ombre variabili nei diversi periodi dell’anno. I’obiettivo è quello di realizzare un’opera che interpreta il tema della casa economica a partire dalla ricchezza percettiva dello spazio all’interno di una grande essenzialità stilistica.