06_ANDREOLI | EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA CON SCUOLA PRIMA INFANZIA

Category
Spain

NAME

Project title: Edilizia residenziale pubblica, scuola prima infanzia

Recommending party
The project has been submitted by:
 Arch. Davide Andreoli

 

LOCATION
Country:
Italia

City: Paderno Dugnano

Address: Via Fermi

 

AUTHOR

Designer or design team architects:

Arch. Davide Andreoli

DETAILS  

Plot Area: 2656 mq

Gross Area: 1521 mq

Of which residential: 64%
Public/communal areas: 15%
Facilities for the public: 21%
Business/trade:
Offices:

Number of residential units: 12
Typology of users: families
Total building costs Euros: 1.125.523.00
Building Cost = Total Bulding Cost / Gross Area: 740 €/m2
Floor area ratio = Gross Area / Plot Area: 0,57
Work started on date: 04/2008
Work completion date: 06/2009

OWNERSHIP 

Promoter: Comune di Paderno Dugnano
Allotment rule: Canone Sociale, graduatorie pubbliche
Reduction cost percentage compared to the market value:
– assignement: criterio definito da bando pubblico
– rent: canone definito ai sensi Art. 31 L.R. Lombarda N°27 del 4/12/2009 “canone sopportabile”

Description of the project: 

 

il contesto e la città
L’edificio si inserisce in un lotto rettangolare all’interno di un contesto edilizio residenziale di iniziativa privata realizzato negli anni 70’- 80’ costituito in parte da case unifamiliari da 2 piani e in parte da edifici plurifamiliari di 4-5 piani.
L’area su tre lati è confinante con strade esistenti (sud, est, nord) e da un lato (ovest) con un’area destinata a giardino pubblico.
Il complesso edilizio ha l’obbiettivo di completare la proposta di aree e i servizi pubblici per il quartiere ampliando l’offerta funzionale e completando il disegno urbano degli spazi aperti e dei percorsi.
Il complesso edilizio è destinato al piano terra a scuola per l’infanzia, con bacino di utenza allargato all’intero quartiere, e ai piani superiori a residenza sociale destinato ad aumentare il patrimonio comunale di residenza pubblica.

La realizzazione di un unico complesso edilizio, che risponde a differenti funzioni, è da ricondurre a un preciso programma:
– economia di realizzazione integrando elementi edilizi e impiantistici delle differenti funzioni;
– riduzione dell’uso di suolo edificato;
– ottimizzazione di tempi di esecuzione sul piano amministrativo e su quello realizzativo;
– opportunità di reperire simultaneamente finanziamenti pubblici differenti (regionale per la residenza, provinciale per la scuola);

L’amministrazione comunale persegue con questo complesso edilizio una politica della residenza sociale che si attua anche per interventi di medio-piccoli dimensioni diffusi all’interno del tessuto edilizio della città, con la finalità di evitare la formazione quartieri di sola residenza sociale isolati e favorire l’integraazione con il contesto della città.

il complesso edilizio
Il complesso edilizio è progettato secondo tre diversi volumi, un basamento al piano terra per la scuola materna e i soprastanti volumi della residenza.
Una porzione del corpo di fabbrica della residenza è traslato di mezzo piano verso l’alto per ospitare le funzioni della didattica in spazi più ampi e idonei.
Le rampe del corpo scala non hanno pianerottoli intermedi poiché ogni pianerottolo è l’accesso a due alloggi. Un ascensore dotato di cabina a porte contrapposte consente l’accessibilità ad entrambi i pianerottoli.
La tipologia edilizia è quella dell’edificio a torre avente un corpo scala centrale che distribuisce quattro alloggi per piano.
Gli alloggi sono progettati secondo criteri di massima funzionalità, confort abitativo e benessere degli abitanti, la zona giorno di ogni alloggio è posta in corrispondenza delle due pareti finestrate contigue per ottimizzare il riscontro d’aria e l’illuminazione.

gli accessi e gli alloggi
Gli accessi sono distinti, si accede all’asilo nido direttamente dal giardino di pertinenza dal fronte sud, e alla residenza da area di pubblico accesso prospiciente il marciapiede dal fronte nord tramite un androne che conduce al vano scale.
L’accesso al giardino della scuola avviene attraverso un percorso pavimentato completamente a raso che collega i due lati opposti dell’area pedonale dell’intervento.

caratteri costruttivi
I carattereri costruttivi utilizzati corrispondono a un obbiettivo di mantenere un equilibrio tra innovazione e costi, nello specifico si possono individuare i seguenti aspetti qualificanti l’intervento:
– il volume dell’edificio corrisponde a un cubo di ca. 18 ml di lato per ottimizzzare il rapporto tra volume edificato e superfici delle pareti esposte;
– la struttura in c.a. è “annegata” nelle pareti perimetrali;
– il riscaldamento degli alloggi e dell’asilo nido è realizzato a pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura, dotati di sistema di contabilizzazione del calore;
– al piano di copertura sono collocati pannelli solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari termici per produzione acqua calda;
– l’edificio è dotato di impianto di trattamento dell’aria con il recupero del calore e di caldaie modulari a condensazione a metano.

la scuola materna
La struttura scolastica per la prima infanzia dimensionata per accogliere 30 bambini suddivisi in 2 sezioni di 15 bambini.
Lo spazio interno è organizzato in due zone funzionali distinte.
Nel lato nord si trovano gli spazi di servizio: la cucina/scaldavivande, lo spogliatoio per addetto ai pasti, l’ufficio e lo spogliatoio con i servizi per il personale della scuola.
Nel lato sud sono disposti, in maniera simmetrica rispetto al corpo scala della residenza, gli spazi per l’attività dei bambini: aule attività e gioco, aule riposo e servizi igienici per i bambini.
Al centro tra le due sezioni si trova lo spazio comune di ingresso-spogliatoio per i bambini, che all’occorenza, grazie a un sistema di porte scorrevoli, consente che diventi un unico ambiente con le due aule attività e gioco di ogni singola sezione.
Gli spazi di ingresso, di attività didattica e gioco sono previsti in locali che hanno un’altezza del soffitto di circa quattro metri per una migliore fruizione degli stessi sia da un punto di vista percettivo che da un punto di vista del confort ambientale.
Aree attrezzate esterne sono previste in corrispondenza delle aperture delle aule come diretta estensione dello spazio gioco-ricreativo.
Queste zone sono dotate di leggeri teli di copertura sorretti da una struttura metallica verticale, la funzione di questi teli è di realizzare uno schermo all’irraggiamento in corrispondenza delle aule “all’aperto”, è prevista una pavimentazione morbida in gomma circoscritta in parte da un gradone con funzione di seduta.