07 SCHIESARI | Edilizia residenziale di tipo sperimentale

Category
Italy

NAME

Project title: Edilizia residenziale di tipo sperimentale

Recommending party
The project has been submitted by:

SCHIESARI

LOCATION

Country: Italia

City: Treviso

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

SCHIESARI

Proprietà:

Ater Treviso

Description of the project:

Caratteristiche architettoniche e tecnologiche del progetto

Da un punto di vista volumetrico il progetto si presenta come due corpi staccati, entrambi con quattro piani fuori terra e ciascuno fornito di corpo scale ed ascensore indipendenti, che creano un varco interno aperto da terra a cielo. La separazione dei due blocchi e la disposizione a terra dei garages (in tutto 27 posti), organizzati in due volumi separati e disposti parzialmente sotto l’edificio principale, risolvono, da un punto di vista progettuale quanto ci si era prefissati: non privilegiare nessuno dei due fronti principali e garantire una permeabilità trasversale.

Il disegno a terra si articola partendo dal vuoto centrale dell’edificio, che costituirà un punto di aggregazione parzialmente coperto, e collega tra loro tutti gli spazi aperti: quelli pavimentati prospicienti i garages e quelli verdi.

Un modulo di cm 480×480 ha organizzato il progetto. Esso consente di realizzare gli alloggi accorpando due, tre o quattro moduli. Quasi tutti gli alloggi sono dotati di angolo cottura privilegiando così gli spazi di soggiorno. Le superfici dei vani corrispondono ai valori minimi (ad eccezione dei soggiorni che hanno tutti valori superiori) consentiti dalle normative in vigore. Gli ascensori consentono il trasporto di portatori di handicap.

I prospetti sono organizzati su sottomoduli. Sono costituiti da pannelli di vario materiale: i prospetti nord e sud hanno un rivestimento in lastre di fibrocemento, quelli est e ovest sono rivestiti di lamiera grecata e, in corrispondenza delle aperture, da pannelli di fibrocemento. I balconi hanno i parapetti costituiti da pannelli in lamiera di alluminio forati; i prospetti dello spazio racchiuso tra i due blocchi sono rivestiti da pannelli di fibrocemento. Al piano terra un vano ellittico contiene ingresso, scale ed ascensore e sarà rivestito da un materiale colorato. I pilastri sono rivestiti da  pannelli di cemento alleggeriti e anch’essi formano una sezione ellittica. Alcuni hanno una leggera inclinazione, diversa da elemento ed elemento, per accentuare l’idea di una scatola “dinamica”.

La struttura di fondazione è a travi rovesce in calcestruzzo armato, quella verticale a telaio in profili di acciaio, mentre la struttura orizzontale è in pannelli di lamiera grecata irrigidita da pannelli OSB .

COSTO DI COSTRUZIONE: 223 EURO/MC (220 EURO/MC edilizia tradizionale)

TRASPORTI ALLE DISCARICHE:2,53 EURO/MC (2,86 EURO/MC edilizia tradizionale)

ENERGIA ELETTRICA: 0,38 EURO/MC (0,43 EURO/MC edilizia tradizionale)