29_GUIDARINI | Edilizia convenzionata Salvadeo

Category
Italy

NAME

Project title: Intervento di edilizia convenzionata CIMEP a Cornaredo

Recommending party
The project has been submitted by:

Guidarini e Salvadeo

LOCATION

Country: Italy

City: Cornaredo

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

Guidarini e Salvadeo

Proprietà:

Description of the project:

 

Il progetto è localizzato in un’area CIMEP di espansione residenziale ai margini della frazione di San Pietro all’Olmo, di fronte al Parco Sud. Il piano attuativo prevedeva due edifici a C (di cui uno già realizzato da altri progettisti), disposti in modo da formare una sorta di corte.

A partire da questo schema a C, l’edificio ha subito una serie di deformazioni geometriche per cogliere alcune relazioni con la corte e con il parco.

Il fronte verso la corte tende ad accentuare il senso di raccoglimento e di introversione dello spazio.

Una serie campiture a tinte azzurre definisce una sorta di patchwork colorato che frammenta l’unità del prospetto.

Il fronte verso il parco si articola secondo un disegno continuo del coronamento che per la sua particolare inclinazione è in grado di raccordare l’altezza di quattro piani dei corpi laterali con quella di tre piani del corpo centrale.

La copertura in alluminio segue le logiche compositive dell’edificio. Il corpo centrale e quello corto a sud sono coperti con falde inclinate verso la corte.

I 36 appartamenti sono serviti da tre corpi scala con ascensore, e sono così suddivisi: 3 da mq 47 (bilocali), 30 di superficie compresa tra 64 e 78 mq (trilocali); 3 da 92 mq (4 locali). Tutti gli appartamenti hanno la doppia esposizione e hanno il giardino (al piano terra), oppure una loggia o un balcone ai piani superiori.