37_MACCHI CASSIA | Lotto B2.1- Zona di espansione “Resia 2” Bolzano

Category
Italy

NAME

Project title: Lotto B2.1- Zona di espansione “Resia 2” Bolzano

Recommending party
The project has been submitted by:

IPES – Istituto per l’edilizia sociale della Provincia Autonoma di Bolzano

LOCATION

Country: Italia

City: Bolzano

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

IPES – Istituto per l’edilizia sociale della Provincia Autonoma di Bolzano

Proprietà:

A.T.E.R. di Chieti

Description of the project:

Il progetto interessa parte dell’l’isolato B2, assegnato per intero all’IPES, l’Istituto per l’Edilizia Sociale della provincia di Bolzano, localizzato nella parte sud-est della nuova zona residenziale di espansione “Resia 1” a Bolzano. L’area si configura come margine estremo della città consolidata rispetto al territorio agricolo. L’edificio è situato lungo la strada di penetrazione alla zona di espansione e si sviluppa planimetricamente a forma di “C” aperta verso sud-ovest a completamento della cortina edilizia del lotto. L’intero isolato è attraversato da un sistema di percorsi pedonali ortogonali che distribuiscono gli accessi ai diversi edifici. Un insieme articolato di aree verdi attrezzate caratterizza l’interno del lotto, gli spazi privati ad uso dei residenti sono collegati al più ampio sistema del verde pubblico esterno.

Architettura.

L’edificio è caratterizzato da una netta distinzione nel trattamento della facciate. A partire da un unico registro compositivo, si individuano due soluzioni diverse tra i prospetti  rivolti verso lo spazio urbano e i percorsi pubblici e i  prospetti affacciati sull’ambito più prettamente privato del cortile interno. Il fronte esterno è chiuso, ritmato da un marcapiano continuo che regola l’altezza di tutte le finestre, collocate senza seguire una maglia regolare.

All’interno invece, grandi aperture vetrate e balconi continui e profondi, caratterizzano lo sviluppo della facciata “domestica”. Il marcapiano, elemento ordinatore dell’intero edificio, sostiene e regola il sistema di pannelli scorrevoli in legno che, sul fronte esterno, fungono da oscuramento ai locali mentre su quello interno proteggono dal sole i balconi e garantiscono maggior privacy. Serramenti a tutta altezza  consentono il massimo della luminosità all’interno degli alloggi, parapetti in acciaio a montanti verticali caratterizzano tutte le aperture e i balconi interni. Lo zoccolo dell’edificio, i muri costituenti le recinzioni dei giardini privati e/o l’involucro contenente le griglie di aerazione dell’autorimessa interrata sono realizzati in calcestruzzo prefabbricato a vista.

L’edificio rispetta i nuovi requisiti per le normative sul risparmio energetico.

Lo standard di efficenza energetica CasaClima B è garantito dall’utilizzo di tamponamenti esterni in termolaterizio ed intonaco con isolamento a cappotto. Il tetto piano, trattato a verde estensivo, è utilizzato anche per l’alloggiamento di pannelli fotovoltaici .L’autorimessa, disposta su due livelli e costituita da tre comparti distinti, offre una capienza di 176 posti auto.