40_BASSAN | Camponogara

Category
Italy

NAME

Project title: La Barchessa – P.E.E.P Camponogara

Recommending party
The project has been submitted by:

Arch Stefano Bassan

LOCATION

Country: Italia

City: Camponogara

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

Arch Stefano Bassan

Proprietà:

ATER Venezia

Description of the project:

Il lotto da edificare, situato nel nucleo P.E.E.P del piccolo centro rurale di Camponogara, è posto ai margini di un’area residenziale di espansione ormai completamente urbanizzata edificata di recente con case a schiera e case singole uni- bifamiliari a due piani. A questo variegato ma anonimo abaco di moderne realizzazioni private, frequente e tipico nelle odierne periferie urbane, si è qui voluto contrapporre un progetto pubblico più “modestamente” radicato nella tradizione e memoria architettonica rurale locale; si è cercato cioè, pur nella limitatezza del programma, di superare col progetto il limite proprio dell’intervento finanziato allargando il campo dei riferimenti tipologici e culturali all’intera area veneta. Alla articolata soluzione tipologica del fabbricato, adeguata alle attuali esigenze distributive, tecnologiche ed abitative, e solo per ciò moderna, fa da contrappunto la sua compattezza volumetrica, carattere tipico nei tradizionali edifici rustici veneti: il grande porticato loggiato del fronte sud nella sua configurazione prospettica ripropone infatti la tipica immagine della barchessa rustica, frequente nella campagna circostante in posizione isolata o affiancata a ville e fienili.

Gli elementi compositivi strutturanti sono dunque il portico loggiato caratterizzato dai grossi pilastri in muratura che ritmano il fronte esposto a mezzogiorno creando profondi effetti chiaroscurali, il portico trasversale a doppia altezza che taglia in due l’edificio in cui viene posta la grande scala in acciaio da cui si accede al P.1°, i percorsi pedonali a terra e la vasta area verde che abbraccia l’edificio a nord, est e sud, il fronte settentrionale che accoglie gli ingressi degli alloggi situati al P.T. ed il ballatoio da cui accedono gli alloggi posti al P.1°.

Caratteri tipologici: La fabbrica si sviluppa su due piani e comprende  tre mini alloggi al piano terra, tre alloggi medi al piano primo e 6 garages al piano terra attestati sui fronti nord e sud. I tre alloggi medi sono serviti dalla scala condominiale situata in posizione decentrata all’interno del portico passante che divide i garages dalla residenza. L’accesso carraio non interferisce con la viabilità pedonale interna al lotto che si affianca ai marciapiedi pubblici e consente a ciascuno dei tre alloggi situati al piano terra di avere, oltre all’ingresso principale, un accesso diretto e autonomo dalla strada.

L’intera fabbrica è pervasa da una voluta elementarità che si manifesta sia nella composizione strutturale che nelle finiture interne ed esterne. A tale connotazione, che si nutre, per così dire, di colori, materiali e tecnologie semplici comuni all’edilizia tradizionale locale, fa da contrappunto una certa articolazione e differenziazione dei vari elementi compositivi del progetto.