43_LAMBERTUCCI-INNAMORATI | Alloggi e servizi Chieti

Category
Italy

NAME

Project title: Alloggi e servizi ad alta accessibilità per studenti

Recommending party
The project has been submitted by:

Filippo Lambertucci

LOCATION
Country:
Italia

City: Chieti

Address: 

Via Gran Sasso

AUTHOR

Designer or design team architects:

Filippo Lambertucci

DETAILS  

Plot Area: 1420 m2

Gross Area: 2383,52 m2

Of which residential: 29,37%
Public/communal areas: 35,40%
Facilities for the public: -%
Business/trade: 35,23%
Offices: -%

Number of residential units: 49
Typology of users: students

Total building costs Euros: 1.977.175,47 M/€
Building Cost = Total Bulding Cost / Gross Area: 829,52 €/mq
Floor area ratio = Gross Area / Plot Area: 1,68 mq
Work started on date: 2008
Work completion date: 2010

OWNERSHIP 

Promoter: Ater Chieti
Owner: Ater Chieti
Allotment rule: –
Reduction cost percentage compared to the market value:

– assignement: – %
– rent: – %

Description of the project:

 

L’intervento consiste nel completamento e adeguamento di un edificio proprietà dell’IACP di Chieti, per essere destinato ad alloggi speciali di piccolo taglio destinati a studenti universitari e annessi servizi collettivi comuni con particolare attenzione ai disabili e paraplegici, edificio realizzato nella sola struttura in c.a. all’inizio degli anni ’80 e successivamente lasciato in abbandono fino al 2000.

 

Ad ogni nucleo abitativo è conferito un elevato grado di privacy, mentre un “soggiorno di piano”, normalmente a doppia altezza, accoglie le attività di socializzazione e condivisione per ottenere una più significativa qualità degli spazi comuni.

L’offerta abitativa si sviluppa in 26 alloggi (3 per una persona e 23 per due persone) prevalentemente affacciati sull’ampio panorama della valle del Pescara, su cui si aprono le logge in dotazione a ciascuna unità.

Le attrezzature collettive consistono, oltre ai locali di soggiorno, in una palestra di 700mq ca. e in un bar-ristoro di 150mq ca., aperti al pubblico esterno.

La struttura abbandonata occupa un’area scoscesa in fregio al centro storico di Chieti: l’intervento ha puntato a raccordare le quote della viabilità circostante formando un sistema di piccole piazze e spazi d’uso comune che arricchisce l’immediato intorno, costituendo attrattiva sia per i residenti che per altra utenza giovanile.

 

Il telaio/relitto in c.a. di cattiva qualità e degradato dall’abbandono è stato risanato, consolidato e completato con tamponature a facciata ventilata e infissi a taglio termico, aggiornando il progetto originario sia sul piano formale che sul piano prestazionale ed energetico, pur nella estrema ristrettezza del budget.

 

La sostenibilità economica dell’intervento, realizzato dall’Ater Chieti con fondi regionali è stata perseguita in primo luogo sostenendo il recupero del relitto esistente, evitando i costi, anche ambientali, di demolizione, smaltimento e ricostruzione della struttura esistente che, nata per altra destinazione, ha richiesto un complesso lavoro progettuale di adattamento, anche strutturale, mantenendo in ogni caso il costo unitario dell’intervento entro limiti modesti.

La sostenibilità sociale è evidente nella destinazione ad una fascia che genera una grande domanda nella zona ma ha una ridotta disponibilità economica; la particolare attenzione rivolta ad un’utenza disabile, attuata nella forte accessibilità di tutti i locali, e la volontà di localizzare le residenze in prossimità del centro storico invece di delocalizzarle in prossimità del campus universitario ma lontano dalla vita urbana, rinforzano la valenza sociale dell’intervento.