23_Épitészmuterme | Prater Street Social Housing

Category
Hungary

NAME

Project title: Prater Street Social Housing

Recommending party
The project has been submitted by:

Kis Péter Épitészmuterme

LOCATION

Country: Hungary

City: Budapest

Address:  

AUTHOR

Designer or design team architects:

Kis Péter Épitészmuterme

DETAILS  

Lot surface area: 4135 m2

Total area of the project: 2085 m2

Of which residential: 1785 m2
Public/communal areas: – m2
Facilities for the public: – m2
Business/trade: – m2
Offices: – m2

Number of residential units: 48
Typology of users: families, students, old aged people

Construction costs (euro/square metre): 590  €/m2

Work started on date: 2006
Work completion date: 2007

OWNERSHIP 

Promoter: Rév8 Zrt
Owner: Budapest Capital Municipality of Józsefváros

Description of the project:

La configurazione definitiva dell’edificio è stata determinata dalla scala e dalle proporzioni dell’edificazione circostante. Non volevamo realizzare un complesso che s’imponesse sul vicinato. La prima scelta fu di individuare una configurazione edilizia proporzionata e accettabile che rispettasse le normative e nella quale potessimo inserire un numero ottimale di alloggi. Il contesto è stato dunque d’ispirazione per il nostro progetto. I muri divisori antincendio hanno definito il volume su due fronti: da un lato essi costituiscono una caratteristica tipica del sito, dall’altro “sezionano” alcune forme ed edifici, per cui il completarli era una delle nostre finalità. Invece di costruire qualcosa a fianco abbiamo costruito aggiungendo una forma nuova al sito.

Valore locale

Abbiamo risposto alla configurazione e alle volumetrie degli edifici circostanti con sensibilità. Questa scelta ci ha consentito di aggiungere il nuovo volume in senso più ampio. Abbiamo integrato il complesso che circonda l’area a due livelli. Da una parte il nuovo edificio copre i muri divisori antincendio, dall’altra il blocco plasmato li evoca. Il nuovo volume dell’edificio completa quelli circostanti e al tempo stesso ne sottolinea la differenza attraverso il cambio del materiale impiegato.

Crescita di valore

Nostra intenzione fu quella dare impulso allo sviluppo del sito, del suo contesto più prossimo ma anche di quello più esteso. La forma edilizia integrata crea un giardino interno che collega visivamente la strada allo spazio interno del nuovo blocco urbano. Oltre ad offrire un’area verde questa scelta consente alla luce solare di penetrare nella corte portando la luce naturale nella strada interna e verso gli alloggi. Abbiamo collegato anche gli spazi pubblici a questo giardino interno che contribuisce al valore e alla qualità degli alloggi. Utilizzando il vantaggio di questa localizzazione abbiamo creato inoltre due terrazze pensili che offrono una vista panoramica della città e della collina del Gellert. La vegetazione e gli elementi disegnati creano un giardino continuo ad L che è uno spazio pubblico di collegamento ma anche di separazione tra i due blocchi che formano il nuovo edificio. 

Organizzazione degli spazi interni

Una zona longitudinale semplice e lineare collega tutte le funzioni (alloggi, garage, spazi pubblici); quest’area e il sistema strutturale creato offrono il grado di flessibilità che si evidenzia nell’organizzazione delle funzioni in particolare nel layout degli alloggi.

Sostenibilità ed efficienza

Al di là dell’utilizzo di metodi costruttivi contemporanei ci siamo concentrati sulla sostenibilità dell’edificio utilizzando materiali duraturi e resistenti. L’edificio suggerisce eleganza ed equilibrio grazie alle sue proporzioni, la sua scala e l’articolazione interna, al tempo stesso è organizzato con frugalità. I costi previsti e lo sviluppo costruttivo sono stati verificati per tutto il processo di progettazione.