01_TORRECILLAS | Case Popolari Pago de Vinana

Category
Spain

NAME

Project title: 22 Case Popolari in Pago de Vinana, Molvizar

Recommending party
The project has been submitted by:

Antonio Jiménez Torrecillas,

LOCATION
Country:
Spain

City: Pago de Vinana, Molvizar

Address: Calle de Almeria

 

AUTHOR

Designer or design team architects:

Antonio Jiménez Torrecillas,

DETAILS  

Plot Area:  2016,60 m2

Gross Area:  1682,12m2

Of which residential: 1682,12
Public/communal areas: -%
Facilities for the public: -%
Business/trade: %
Offices: %

Number of residential units: 22
Typology of users: Families

Total building costs Euros:
Building Cost = Total Bulding Cost / Gross Area:  1682,12 €/mq
Floor area ratio = Gross Area / Plot Area:  mq
Work started on date: 03/2003
Work completion date: 12/06/2007

OWNERSHIP 

Promoter: Direccion Generai de Arquitectura y Vivienda. Consejeria de Obras Publicas y Transportes.
Owner: Junta de Anadalucia 
Allotment rule: 
Reduction cost percentage compared to the market value:

– assignement: – %
– rent: – %

Description of the project:

Questo complesso deve la sua planimetria all’anfiteatro naturale su cui é stato costruito e rivolge il suo sguardo verso i due paesaggi che costituiscono la sua scenografia di fondo: la Sierra de Columba e il Porto di Motril.

La proposta vuole valorizzare il sito e include questi due assi come parte fondamentale del progetto. Per questa ragione la divisione dei lotti del progetto é fatta in modo che le abitazioni godano della vista piú amplia possibile Ogni lotto risultante é rivolto verso la collina di Columba, la pendice piú vicina della Sierra di Molvizar. Inoltre, i lotti disposti a ventaglio godono del privilegio della vista verso il mare lungo l’asse di una via preesistente.

Con una limitata escursione termica stagionale e temperature di 10-25º in inverno e di 30-35º in estate, le condizioni climatiche del sito offrono un curioso contrasto con la situazione geografica: un ambiente montagnoso ed un clima subtrobicale. Queste condizioni rendono adeguato l’utilizzo di sistemi costruttivi basati su un maggiore adattamento all’orografia, come la costruzione per terrazzamenti o i sistemi di climatizzazione passiva. Tutto questo é giustificato tanto dal clima, quanto dall’orientamento verso Nord.

In generale, questo tipo di Programma di Promozione Pubblica é piuttosto sterile. Una distribuzione degli spazi cosí rigida e convenzionale non puó soddisfare tutte le necessitá e i diversi modi di vivere gli spazi delle differenti strutture familiari.

Questa situazione puó essere letta da un punto di vista storico. I progetti di case popolari in Andalusia sono sempre stati sensibili ai caratteri della popolazione ai suoi peculiari schemi comportamentali. Durante le decadi, tanto la regolamentazione progettuale adottata, quanto le realizzazioni, hanno generato interventi di grande valore che hanno saputo rispecchiare fedelmente il carattere e la personalitá della gente del’Andalusia.

 

La crescita economica e sociale che ha sperimentato l’Andalusia ha generato condizioni di vita migliori e maggiormente differenziate. La prova di ció é che nel 95% dei casi, appena iniziano ad abitarle, i beneficiari di queste abitazioni intervengono con una serie di modifiche il cui obiettivo é adattare le case alle loro particolari necessitá.

La saggezza popolare qui é palpabile. Per constatarlo é sufficiente visitare un gruppo di edifici sei mesi dopo la conclusione della costruzione.

Ció che salva e rende differenti le abitazioni dell’intervento a Molvizar é il particolare sito in cui sono state edificate ed il congiunto di pati e terazze panoramiche che lo valorizzano.

Si devono aprire nuovi campi di ricerca. Magari cercando di involucrare maggiormente ogni singola famiglia nel processo di gestazione del progetto o magari permettendo una struttura spaziale piú libera che rendesse possibile soddisfare le particolari necessitá di ciascun utente. É necessario abbandonare le vie ormai sterili che in passato hanno dato i loro frutti. Altri nuovi modelli potranno aprire il cammino verso una maggiore attenzione a queste questioni, proprie di un processo che necessita un rinnovamento continuo.