07_LANGER LISZT | Dormitory for homeless old-aged people

Category
Austria

NAME

Project title: Dormitory for homeless old-aged people

Recommending party
The project has been submitted by:

LANGER LISZT

LOCATION
Country:
Austria

City: Vienna

Address: 1100, Kudlichgasse 44

AUTHOR

Designer or design team architects:

LANGER LISZT

DETAILS  

Lot surface area: 400 m2

Total area of the project: 2000 m2

Of which residential: 1200 m2
Public/communal areas: 300 m2
Facilities for the public: 150 m2
Business/trade: 20 m2
Offices: 80 m2

Number of residential units: 54
Typology of users: permanent resident for homless old-aged singles and couples

Construction costs (euro/square metre): 1500 €/m2

Work started on date: 2004
Work completion date: 2007

OWNERSHIP 

Promoter: EPSA (EMPRESA PUBLICA DE SUELO DE ANDALUCIA)
Owner: Privati cittadini

Description of the project:

Il progetto di 26 case ad Umbrete si propone di definire allo stesso tempo due temi fondamentali: la casa tipo e l’immagine globale dell’intervento, così come la relazione di entrambi con il contesto urbano. Ci si é proposti di occupare l’intera superficie a nostra disposizione, senza lasciare al caso nessuno spazio residuale, con una serie di volumi, pieni e vuoti, che instaurano una stretta relazione tra di loro, disegnando così l’intero progetto.

L’abitazione tipo si ripete sempre uguale, modificandosi leggermente per adattarsi alla forma irregolare di un lato del lotto, generando cosí alcune variazioni sul tipo principale di questa casa sociale andalusa. L’immagine d’insieme quasi non risente di queste differenze, e permette quindi di formalizzare un progetto dove dall’esterno si notano appena le diverse cellule di cui é costituito, e propone una visione di unitá e una immagine globale che entra in dialogo con il tessuto cittadino, convivendo armonicamente con gli esempi di architettura domestica tradizionale.

Lo sforzo principale della progettazione è stato diretto verso un funzionamento energetico passivo degli edifici, considerando che il costo della costruzione di soli 526,22 euro/m2 e un prezzo di vendita di 68.355 euro per ogni casa, ha reso impossibile l’installazione di sistemi con tecnologie attive. La semplicità costruttiva, e l’uso di materiali facilmente reperibili e conosciuti dalle maestranze locali, sono state le scelte dominanti: grande massa termica nella spessa platea delle fondamenta, nei muri e nei tetti a voltine, ci consentono di isolarci dal caldo in estate e dal freddo in inverno. La distribuzione proposta, nonostante il pessimo orientamento del lotto a disposizione, ci permette di disporre i saloni e le camere da letto principali sempre su di un lato al sud ed uno al nord, così come di godere di una ventilazione naturale incrociata, entrambi aspetti fondamentali nel clima del sud della Spagna.

Partendo dai dati del programma del progetto e da una attenta analisi del contesto, introducendo i dati di sostenibilità come elementi necessari ma di per sé non sufficienti (materiali, longevità, bilancio energetico, uso passivo dell’energia ambientale, illuminazione naturale, ventilazione naturale, orientamento, volumetria, etc), si ottengono le migliori condizioni di benessere abitativo possibili, contenendo i consumi e gli sprechi.