10_M2R | Residenze B162

Category
Italy

NAME

Project title: Residenze B162

Recommending party
The project has been submitted by:

Ing. Luca Monti

LOCATION
Country:
Italy

City: Rubiera

Address: Via Ospitaletto

AUTHOR

Designer or design team architects:

Ing. Luca Monti (M2R atelier di architettura)

DETAILS  

Lot surface area: 2570 m2

Total area of the project: 2400 m2

Of which residential: 2400 m2
Public/communal areas:  m2
Facilities for the public: – m2
Business/trade: – m2
Offices: – m2

Number of residential units: 18
Typology of users: families, old aged people, other

Construction costs (euro/square metre): 924,10 €/m2

Work started on date: 05/2005
Work completion date: 11/2006

OWNERSHIP 

Promoter: Cooperativa di abitazione la Betulla
Owner: Cooperativa di abitazione la Betulla

Description of the project:

CONTESTO
L’edificio in oggetto si colloca all’interno di un piano particolareggiato di iniziativa pubblica collocato sul bordo ovest della zona di crescita extraurbana a nord del comune di Rubiera, al confine tra le province di Reggio Emilia e Modena, sull’ asse della via Emilia.

STRATEGIA URBANA
Il piano è privo di una struttura urbana organizzata, è una lottizzazione regolare, per case bifamiliari, nel quale le due aree rimaste libere sono state destinate, una alla costruzione di una scuola primaria, l’altra alla costruzione di un edificio residenziale di proprietà della Cooperativa d’abitazione La Betulla destinato alla vendita convenzionata.

PROGRAMMA/FUNZIONI
Il programma prevede la realizzazione di 18 alloggi con relative autorimesse e una dotazione di spazi comuni per la socializzazione.
Gli alloggi costruiti dalla Cooperativa d’abitazione La Betulla hanno l’obbiettivo di generare un edificio abitato da un “mix sociale” più vario possibile all’interno dei soci della cooperativa stessa (famiglie, anziani, giovani coppie). Si tenta così di evitare di avere edifici monocategoria, spesso generatori di situazioni “ghettizzanti”.

STRATEGIA PROGETTUALE
La strategia progettuale scelta per perseguire l’obbiettivo sociale dell’intervento si basa su una scelta chiave: la massima diversificazione dei tagli degli alloggi.
L’intervento, infatti, pur essendo costituito da cinque piccoli blocchi regolari, intervallati dai corpi scala, accoglie complessivamente ben undici tipologie diverse di alloggio.

SOSTENIBILITA’
AMBIENTALE
Pur avendo presentato il progetto nel 2005, la Cooperativa ha scelto, in accordo con la pubblica amministrazione, di seguire un protocollo di ecosostenibilità: in primo luogo, con l’utilizzo di materiali ecocompatibili e privi di sostanze tossiche e agenti inquinanti. In secondo luogo con la progettazione dell’orientamento dell’edificio, della sua forma e dei sistemi di ombreggiamento (logge).
ECONOMICA
Partendo dal vincolo pubblico che imponeva l’utilizzo di materiali appartenenti alla tradizione costruttiva locale (muratura in mattoni e intonaco), il progetto ha cercato di coniugare il contenimento dei costi di costruzione con quello di manutenzione e gestione dell’edificio. Il sistema costruttivo si basa su un numero contenuto di misure modulari combinate in sequenze diverse. La Cooperativa ha altresì investito sulla qualità degli impianti (curabilità e manutenzione) e sulla redazione di un manuale d’uso e manutenzione personalizzato per ogni alloggio.
SOCIALE
Il quadro degli acquirenti finali, soci della Cooperativa, ha prodotto un mix sociale costituito da giovani coppie, famiglie con differenti redditi e anziani in un equilibrio che ha favorito la coesione sociale, il reciproco aiuto, l’”effetto comunità”.