22_Tosi | DAR-CASA onlus

Category
Italy

NAME

Project title: Edificio residenziale in via Goito

Recommending party
The project has been submitted by:

Tosi Architetto

LOCATION

Country: Italia

City: Seregno

Address:  Via Goito

AUTHOR

Designer or design team architects:

Tosi Architetto

DETAILS  

Lot surface area: 607,88 m2

Total area of the project: – m2

Of which residential: – m2
Public/communal areas: – m2
Facilities for the public: – m2
Business/trade: – m2
Offices: – m2

Number of residential units: –
Typology of users: families, students,

Construction costs (euro/square metre): 1.135,53  €/m2

Work started on date: 2005
Work completion date: 2006

OWNERSHIP 

Promoter: Comune di Seregno
Owner: Comune di Seregno

Description of the project:

Inquadramento territoriale

L’area oggetto del presente progetto è situata in via Goito, nel Comune di Seregno, in zona nord, nord-ovest a circa 1 km dal centro storico dove si trovano gli Uffici Comunali e le principali attività pubbliche.
L’edificio di nuova edificazione si colloca in un’area interclusa dell’urbanizzato:
a nord il confine è determinato dal tracciato ferroviario, a ovest una attività produttiva (falegnameria) e residenza del conduttore e altre abitazioni, a est un condominio oltre il quale si estende il parco che si sviluppa poi a sud assumendo le caratteristiche di bosco.
Il lotto è quindi l’ultima area edificabile in questa porzione di territorio.
L’insediamento è collocato a circa 300 mt. dalla fermata dell’autobus del trasporto urbano, (fermata Solferino) ed è facilmente raggiungibile percorrendo un breve tratto di strada del parco (70 mt.) che conduce a via Zara per un tratto di 150 mt. e svoltati in via Solferino si raggiunge la fermata Solferino del bus percorrendo gli ultimi 80 mt. complessivamente 300 mt. Mentre in linea d’aria sono circa 280 mt.
A circa 120 mt. In linea d’aria e 160 mt. di percorso si trova l’asilo nido e scuola materna Crocione, situato ai margini del parco.
Poco oltre la fermata del bus (e nel raggio di circa 100 mt. sono presenti attività commerciali (tabacchi, parrucchiere, alimentari, cartoleria).
Poco oltre il limite dei 500 mt. di raggio dall’area di edificazione si trova un supermercato.

Criteri progettuali

La conformazione del lotto e suoi vincoli determinati dalla fascia di rispetto nei confronti del tracciato ferroviario (linea Milano-Como-Chiasso) hanno notevolmente influenzato le scelte progettuali che dovevano tenere conto della necessità di ottenere un edificio compatto e unitario allo scopo di non disperdere energia e sprecare materiale.
L’utilizzo fondiario del lotto prevede un indice di 0,7 mq/mq e la superficie lorda di pavimento è di 819 mq, altezza massima prevista al colmo dalle norme m. 16,20.
Il progetto prevede la realizzazione di una palazzina su quattro piani, la sua perimetrazione all’interno dell’area edificabile mantiene su strada l’allineamento di previsione del piano e sui fronti laterali una distanza di 5 m dai confini.
Sono previsti due accessi, uno pedonale che porta direttamente al fabbricato e uno carraio che conduce sul retro all’area di parcheggio, il percorso carraio e il parcheggio saranno realizzati con autobloccanti aperti in modo da consentire un ulteriore aumento della superficie filtrante.
L’edificio di quattro piani fuori terra è costituito da tre alloggi per piano la cui superficie varia dai 36 ai 53 mq., la tipologia degli alloggi è costituita da ingresso, soggiorno con cucina abitabile, 8 alloggi sono dotati di due camere mentre gli altri 4 hanno una sola camera, bagno con illuminazione naturale diretta e disimpegno con piccolo ripostiglio.
La tipologia degli alloggi e la distribuzione delle funzioni ha consentito di concedere particolare attenzione all’impiantistica per consentire un’unificazione delle adduzioni e degli scarichi e una migliore razionalizzazione dei servizi; particolare attenzione è stata dedicata nel progetto alla riduzione dei consumi energetici che saranno contenuti grazie alla forma compatta dell’edificio e a un forte isolamento dei muri perimetrali e delle solette.
La temperatura dell’aria è prevista in 20°C, con una umidità al 50%.
Tutti gli alloggi sono dotati di impianto di ventilazione meccanica controllata con almeno due punti di estrazione con bocchette autoregolabili.
Sono state valutate le caratteristiche acustiche passive dei componenti dell’edificio con valutazioni previsionali soddisfacenti.
Al piano interrato si è parzialmente occupata una porzione per ottenere le cantinole, la restante parte sarà realizzata su vespaio aerato.
L’edificio sarà realizzato con struttura portante in c.a.con tamponamento a doppia parete, i tavolati divisori interni saranno costituiti da una doppia parete isolata di forati.
I serramenti in legno ad esclusione di quello del corpo scala sono costituiti da uno stratificato 4+4, camera d’aria da 9 e vetro da 6 mm.
Esternamente l’edificio sarà trattato a intonaco con inserti di mattone faccia a vista ad evidenziare lo zoccolo, le logge e il corpo scala.
La copertura è a falde.