22_A.ROCHA | PER

Category
Portugal

NAME

Project title: PER – Programa Especial de Realojamento – Conjunto habitacional da Rua da Seara

Recommending party
The project has been submitted by:

Joao Alvaro Rocha – Arquitectos, Lda.

LOCATION

Country: Portugal

City: Matosinhos

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

Joao Alvaro Rocha – Arquitectos, Lda.

Proprietà:

Camara Municipal de Matosinhos

Description of the project:

Il terreno in cui si impianta il complesso residenziale è disposto in una zona che, nei limiti della città, conserva ancora molte delle tracce caratteristiche di una zona di periferia.
È una zona di transizione, dove la tensione fra gli spazi verdi e gli spazi costruiti, tra la topografia e la volumetria del costruito, fra il pubblico e privato, assume un’ importanza singolare.
La proposta di impianto si basa in questo termine e nella considerazione delle caratteristiche specifiche del posto, nominate per quanto riguarda l’effetto visivo delle costruzioni circostanti hanno contrassegnato degli squilibri profondi fra i vari tipi di occupazioni sviluppate che, variamente, conferiscono ad esso una dimensione urbana rischiosa.
Per questo, il progetto cerca di stabilire un nuovo rinquadramento della maglia urbana di circostante, particolarmente del quartiere, costituito per “ilhas ”, che si prolunga lungo il margine nord della via di accesso.
Costituendo un segmento della maglia disegnato sulla proprietà molto fragmentata, questo complesso se caratterizza per un’occupazione dei lotti in profondità e una permeabilità rispetto alla via espressa in molte delle sue frazioni.
La minaccia contro la relativa sopravvivenza è bene evidente per la presenza di nuove costruzioni di volumetria più grande, che compaiono già nella via di accesso, da lato ovest.
Tuttavia il quartiere, fra le mutilazioni già esercitate, mostra ancora segnali di intensa vita comunitaria, che il complesso, ora progettato, cerca di reinterpretare.
Così se arriva ad una soluzione di media volumetria, il sufficiente per disegnare il tensionamento fra i tempi distinti di costruzione.
L’impianto delle costruzioni cerca di assicurare un equilibrio tra la necessità di “costruire” la fronte della via ed all’orientamento della pendenza del terreno – la permeabilità compare nei due sensi, anche perché il pendio scende verso sud-ovest con buona esposizione solare ed il mare visibile ancora nell’orizzonte.
Gli spazi esterni comuni guadagnano un’ intensa unità, in presenza dei muri e pendenze che misurano l’estensione del terreno e di una luce più intensa che penetra fra le costruzioni.
L’apparecchiatura compare come elementi di base per l’insieme: sono costituiti come pezzi di chiusura e articolazione, necessario per la definizione di una scala. La sua indipendenza apparente, relativamente ai edifici residenzial,i cerca di salvaguardare la privacy dei appartamenti ed il rapporto di questi con lo spazio verde intorno, partendo dal pricipio che la vita comunitaria ha bisogno di punti di riunione che polarizzano il complesso.