23_ROSSINI | 4 EDIFICI PER 13 ALLOGGI E NEGOZI AL P.T. E ARREDO URBANO

Category
Italy

NAME

Project title:  4 EDIFICI PER 13 ALLOGGI E NEGOZI AL P.T. E ARREDO URBANO

Recommending party
The project has been submitted by:

 arch. Silvano Rossini 

 

LOCATION
Country:
 Italia

City: Falconara Marittima (AN) 

Address: Via Fiumesino 

AUTHOR

Designer or design team architects:

 arch. Silvano Rossini 

DETAILS  

Plot Area: 2.000 mq

Gross Area: 1120,79 mq

Of which residential: 90%
Public/communal areas: 10%
Facilities for the public: -%
Business/trade: -%
Offices: -%

Number of residential units: 13
Typology of users: families
Total building costs Euros: 1.500.000,00 M€
Building Cost = Total Bulding Cost / Gross Area: 1338,34 €/mq
Floor area ratio = Gross Area / Plot Area: 0,56 mq
Work started on date: 01/2006
Work completion date: 03/2010

OWNERSHIP 

Promoter: Comune di Falconara Marittima (AN)
Owner: Comune di Falconara Marittima (AN)
Allotment rule: Bando Pubblico

Reduction cost percentage compared to the market value:
– assignement: -30 %
– rent: 100 %

Description of the project: 

CONTESTO INTERVENTO

L’attuale Via Fiumesino era il percorso matrice per chi doveva accedere all’abitato di Falconara. Prima della guerra esisteva già in quella posizione un ponte in legno che congiungeva l’abitato di rocca Priora con l’altra parte della sponda del fiume. Di seguito la forte presenza di Assi viari, strada statale e ferrovia, la vicina raffineria API, altre aree dimesse, ha fatto perdere al quartiere quel ruolo di borgo immerso nel verde e vicino al fiume che lo aveva caratterizzato.

Una serie di crolli parziali di edifici da tempo non più abitati hanno caratterizzato l’area quale zona degradata. Le politiche territoriali dell’amministrazione comunale, quali: l’approvazione del piano fluviale del Fiume Esino, il piano di recupero e il nuovo piano regolatore, individuavano, in quell’area azioni tendenti ad una futura riqualificazione.

Il progetto del contratto di quartiere si colloca appieno all’interno di questa strategia.

INTERVENTI EDILIZI

Gli edifici oggetto del progetto di recupero erano in parte fatiscenti ed in stato di enorme degrado. Si è ritenuto opportuno mantenere le facciate sulla strada principale se pur con l’aggiunta di modificazioni che ne aggiornino la lettura. Al tempo stesso si è conservata la differenziazione degli attuali volumi edilizi al fine di dare una immagine più consona alla tradizione del luogo.

Inoltre, i vari progetti redatti a più mani consentono una visione diversificata e meno uniforme del luogo così come ad oggi si è caratterizzato. Per tutti e quattro gli edifici oggetto dell’intervento sono stati realizzati o adeguati a tale scopo cavedi di ventilazione attraverso i quali vengono migliorate le condizioni di illuminazione e aerazione.

In sintesi il programma di sperimentazione edilizia illustrato nelle relazioni tecniche allegate ha previsto: realizzazione di cavedi ventilati, realizzazione di tetti ventilati,

realizzazione di “pareti schermo” nelle pareti a nord, appositi accorgimenti tecnologici nelle pareti a sud per lo sfruttamento dell’energia solare, inserimento all’esterno di schermature vegetali finalizzato ad abbattere le immissioni nocive verso l’insediamento residenziale.