Recommending party
The project has been submitted by:
PAN Associati
LOCATION
Country: Italy
City: Varedo
Address:
AUTHOR
Designer or design team architects:
PAN Associati
DETAILS
Lot surface area: 2700 m2
Total area of the project: 3400 m2
Of which residential: 1160 m2 Public/communal areas: 1500 m2 Facilities for the public: – m2 Business/trade: – m2 Offices: – m2
Number of residential units: 16 Typology of users: families, students, old aged people, other
Construction costs (euro/square metre): 780 €/m2
Work started on date: 2004 Work completion date: 2006
OWNERSHIP
Promoter: Comune di Varedo Owner: Comune di Varedo
Description of the project:
Il progetto riguarda la realizzazione di un edificio comunale per 16 abitazioni e le sedi del Distretto sanitario e della Vigilanza urbana.
L’area è inserita al centro dell’abitato di Varedo, in un luogo con grandi potenzialità urbane e civiche. L’intervento partecipa ad un insieme di opere di riqualificazione promosse dal Comune.
Il programma prevedeva la conservazione di uno scheletro strutturale esistente abbandonato da circa 20 anni in stato di forte degrado.
L’edificio è composto da due fabbricati orientati Est-Ovest con diversa giacitura planimetrica e dimensione, interrotti da scala e ascensore.
Al piano rialzato sono posti gli uffici della vigilanza e il Distretto sanitario, ai due piani superiori le abitazioni. Al piano seminterrato sono locali di servizio e autorimesse. Il sottotetto è destinato a deposito/archivio comunale.
La distribuzione delle abitazioni avviene tramite ballatoi con accesso dalla scala centrale.
Dal punto di vista compositivo verso le aree pubbliche a Nord si è puntato su un involucro molto chiuso in mattone, caratterizzato dalla chiusura dei ballatoi con un grigliato a doppia altezza . Al piede, a sottolineatura delle funzioni pubbliche e per risolvere le esigenze di accesso e protezione agli ingressi vi è una piattaforma con “colonnato” e pergolato.
Il fronte Sud, che si affaccia sulle aree private, ha un fronte aperto intonacato, dotato di ampie finestre e logge e una ampia gronda in carpenteria metallica e legno.
Questa impostazione si è sposata efficacemente con le condizioni di esposizione, con le caratteristiche tipologiche della distribuzione a ballatoio e con le esigenze di rappresentatività delle funzioni pubbliche.
La zona della scala è aperta e protetta da una copertura in vetro.
La costruzione ha privilegiato soluzioni e materiali sostenibili (es. conservazione e bonifica della struttura, uso di mattone, legno). La flessibilità e modularità dei sistemi impiantistici consente buone prestazioni in termini di risparmio energetico.
Il costo di costruzione è stato di eur 2.660.000. I lavori hanno usufruito di mutuo tramite la Cassa depositi e prestiti (eur 728.000), parte dei lavori (eur 912.000) è stata compensata mediante cessione di bene immobile.
Le abitazioni sono assegnate in base alle graduatorie regionali (LR 1/2000) a canone moderato.