25_Bovati | Residenze sociali Ranica

Category
Italy

NAME

Project title: Residenze sociali Ranica

Recommending party
The project has been submitted by:

Studio Bio 2

LOCATION

Country: Italy

City: Ranica (BG)

Address:  Via Patta

AUTHOR

Designer or design team architects:

Studio Bio 2

DETAILS  

Lot surface area: 1630 m2

Total area of the project: 2570 m2

Of which residential: 860 m2
Public/communal areas: 1305 m2
Facilities for the public: – m2
Business/trade: – m2
Offices: – m2

Number of residential units: 10
Typology of users: families, students, old aged people, other

Construction costs (euro/square metre): 1090  €/m2

Work started on date: 2005
Work completion date: 2007

OWNERSHIP 

Promoter: Comune di Ranica
Owner: Comune di Ranica

Description of the project:

Intervento promosso dal Comune di Ranica (BG) con finanziamenti della Regione Lombardia per la realizzazione di 10 appartamenti di edilizia sociale.
Richieste dell’Amministrazione: elevata qualità abitativa degli spazi interni e degli spazi esterni; sostenibilità e risparmio energetico quantificabili e verificabili.
Attraverso una varietà di tipologie è stato possibile soddisfare esigenze differenziate. Sono state adottate soluzioni di valorizzazione delle qualità spaziali e di massimizzazione degli apporti di luce naturale attraverso l’uso di doppie altezze, affacci interni e camini di luce che arricchiscono la complessità dello spazio e consentono benefici bioclimatici (accumulo termico invernale).
La conformazione degli edifici favorisce il corretto orientamento; il collocamento e dimensionamento delle superfici vetrate basso emissive privilegia l’affaccio a sud garantendo un maggiore apporto termico passivo; una appropriata coibentazione di tetto e pareti, consente di limitare il consumo a 68 Kwh/m2/anno, (Classe C “CasaClima”, il massimo alla data dell’incarico era fissato dalla L.10/91 in 140 Kwh/mq/anno).
Sono stati utilizzati strumenti di analisi del luogo, articolati intorno a tre temi:
1. ricerca e riconoscimento dei caratteri storici persistenti e dei caratteri morfologici, tipologici e tecnologici del contesto;
2. individuazione dei caratteri ambientali, delle specificità climatiche e delle qualità paesaggistiche del sito;
3. identificazione degli elementi critici e potenzialmente perturbanti in senso ambientale.
La configurazione planimetrica assume le proprie linee di forza dalla lettura dei tracciati e delle giaciture del contesto, inoltre si intende valorizzare una differenza di quota (circe 3,00 mt) esistente tra il lotto e la strada. L’impianto si articola in due distinti corpi di fabbrica: il primo di 2 piani forma un fronte su via Patta e si imposta alla quota più bassa, il secondo allineato al confine nord-ovest del lotto è costituito da 2 piani fuori terra a partire dalla quota superiore del terreno; questo consente di strutturare le residenze su strada ad un livello inferiore, conservando l’apertura e la vista verso il contesto rurale a sud-est. Come gli edifici rurali del contesto infine, i due corpi di fabbrica includono una porzione di spazio aperto che si configura come una corte aperta rivolta a sud.