27_SPS-ARCHITEKTEN ZT GMBH | Passive Energy Housing Complex “Samer Masi”

Category
Austria

NAME

Project title: Passive Energy Housing Complex “Samer Masi”

Recommending party
The project has been submitted by:

SPS Architekten zt gmbh

LOCATION

Country: Austria

City: Salzburg

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

SPS Architekten zt gmbh

Proprietà:

Heimat Osterreich

Description of the project:

 

Complesso edilizio a energia passiva “Samer Mösl”

 

All’inizio del 2003, lo sviluppatore edile “Heimat Österreich” di Salisburgo ha dato il via a una gara su due livelli aperta a proposte provenienti da tutta l’Austria. L’oggetto della gara era un complesso residenziale sovvenzionato su più piani costruito in legno che soddisfacesse le norme edilizie passive. Nel 2005/2006 il nostro progetto premiato è stato implementato da noi in qualità di progettisti generali insieme alla società di costruzioni in legno Meiberger in qualità di appaltatore generale.

Descrizione del progetto

Situato nella parte settentrionale della città di Salisburgo, questo progetto trova soluzioni sostenibili in termini di pianificazione urbana, di standard di edilizia passiva e di qualità spaziale: tre edifici slanciati sono orientati verso il complesso edilizio vicino e, grazie alla loro forma allungata, rappresentano anche una reazione al vicino terreno erboso. Il circostante spazio aperto che conduce a un vicino torrente rimane accessibile e contribuisce alla qualità della vita degli abitanti.

Gli edifici sono formati da una combinazione di gruppi di tre piani costituiti da appartamenti a forma di “L” di diverse dimensioni. L’ingresso luminoso e le scale suddividono gli edifici allungati e forniscono dei percorsi che si sviluppano in diagonale per tutto il complesso. Gli appartamenti di due, tre o quattro stanze dispongono di un’area soggiorno aperta, che perciò fa parte delle due opposte aree esterne. Quest’innovativa soluzione contrasta con le case passive convenzionali, dove normalmente si trovano grandi finestre rivolte verso sud, ma soltanto delle finestrelle rivolte verso nord. Questa caratteristica porta luce del sole e perciò migliora la qualità delle condizioni di vita in ogni stanza degli appartamenti e assicura anche dei benefici in termini solari. Inoltre, ogni appartamento possiede un accesso diretto a un balcone semiprotetto o a un piccolo giardino.

L’energia termica centralizzata proviene dall’impianto a energia solare di 200 metri quadrati posto sul tetto insieme a un tampone da 22.000 litri coadiuvato da un sistema di riscaldamento centralizzato a pellet efficiente dal punto di vista dei costi. Un sistema di ventilazione controllata nella sala con uno scambiatore di calore aria-aria in ciascun appartamento fa fronte alla scarsa domanda energetica residua di riscaldamento e fornisce alle stanze aria fresca senza perdite di energia.

Gli edifici sono stati costruiti quasi interamente in legno, comprese le pareti ignifughe fra gli appartamenti e le scale. Soltanto le fondamenta, il seminterrato e la struttura delle scale sono stati realizzati in cemento armato.

Sono stati costruiti 60 piacevoli appartamenti per circa 200 residenti, soprattutto persone aventi diversi background etnici e basso reddito. Perciò, erano obbligatori bassi costi di costruzione. Già durante la fase della gara, è stata chiesta una garanzia in materia di costi. Con costi di costruzione complessivi di circa € 6,3 milioni (1360 euro/m²), abbiamo potuto mantenere la nostra garanzia.

Innovazione e cessione

Il nostro progetto è caratterizzato da ambizioni in termini di efficienza energetica, di edifici che risparmiano risorse e di sostenibilità. Contraddistinguono il complesso i tetti coperti di piante, l’utilizzo dell’acqua piovana e, in base a questo, una scarsa quantità di sigillante del terreno. A parte l’utilizzo olistico del legno, questo prezioso materiale neutro dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica aiuta a ottenere il comfort domestico. Le pareti in legno della struttura esterna prefabbricata, isolata mediante cellulosa, sono traspiranti. Allo stesso modo, le solette prefabbricate del pavimento realizzate in pannelli di tavole di legno incollate a strati incrociati, il pavimento in legno oliato, le finestre con intelaiatura in legno/alluminio e i tripli vetri sono ulteriori elementi che enfatizzano il carattere sostenibile del complesso.

Il progetto “Samer Mösl” dimostra la fattibilità della combinazione di esigenze ecologiche, dell’utilizzo di componenti passivi e di un altr standard di qualità nell’edilizia popolare. Per questo motivo, è all’avanguardia, almeno per il fatto che è il complesso residenziale domestico passivo a più piani costruito in legno più grande dell’Austria.

Nel corso di questo progetto, il nostro ufficio ha fornito le prove di una notevole perdita di superficie calpestabile nelle case passive rispetto agli edifici convenzionali, a causa dei muri esterni ben isolati e perciò più spessi. Su questo punto, siamo riusciti a ottenere una modifica delle leggi edilizie. Così, nei progetti di case passive a Salisburgo, dal 2005 è stato consentito di aumentare il FSR del 5%. Questo successo rende l’edilizia sostenibile attraente per gli sviluppatori locali e rafforza in noi i nostri ideali di cercare soluzioni innovative e durature in architettura.