28_GUIDARINI | Centro socio-sanitario Lesmo

Category
Italy

NAME

Project title: Centro socio sanitario per sordo ciechi a Lesmo

Recommending party
The project has been submitted by:

Guidarini e Salvadeo

LOCATION

Country: Italy

City: Lesmo

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

Guidarini e Salvadeo

Proprietà:

Lega del Filo d’oro

Description of the project:

Committente: Lega del Filo d’Oro, ONLUS, Osimo (AN).

Lesmo, via alla Stazione

Progetto: 1999-2000. Realizzazione: 2004.

 

Progetto e direzione lavori: Guidarini & Salvadeo, arch. Stefano Guidarini, arch. Pierluigi Salvadeo

con ingegneri Roberto Canalini e Attilio Passalacqua.

 

Collaboratori: S. Boneschi, M. Cattaneo, D.F. Colaci, F. Di Gennaro, A. Fusetti, L. Gaetani, E. Lo Mastro, B. Mansueto, F.Sorci.

Progetto degli impianti: Nuova Termostudi Delta.

Progetto delle strutture: ing. Marco Corti.

Fotografie Alberto Piovano

 

Il Centro è destinato all’assistenza e all’accoglienza di persone sordocieche (42 residenti). L’insediamento si articola in sei corpi di fabbrica, come una sorta di campus universitario.

Gli edifici sono di altezza contenuta, di uno o due livelli fuori terra, per favorire il rapporto con l’esterno e una migliore percezione dei volumi. Il rapporto con i percorsi pedonali e con il verde è uno dei cardini del progetto, in quanto costituisce uno stimolo in grado di favorire le sollecitazioni psicosensoriali nei diversi momenti della giornata e durante l’arco dell’anno.

L’elemento organizzatore del progetto è costituito da una sequenza lineare di spazi aperti, disposti per fasce parallele con un andamento lievemente curvilineo in senso est-ovest, i cui elementi principali sono costituiti da un parterre erboso e da un percorso pedonale principale che collega tutti gli edifici.

 

Alle estremità opposte dell’insediamento si trovano gli edifici destinati alle attività collettive, mentre nella parte centrale, in posizione baricentrica, sono previsti i tre corpi residenziali.

Nell’edificio E1, situato di fronte all’accesso principale dell’area, vi sono la reception e le principali attività legate al funzionamento e alla gestione del Centro. L’edificio si organizza intorno a un patio alberato.

Gli edifici residenziali E2-E3-E4 sono costituiti da corpi in linea leggermente sfalsati in corrispondenza dell’ingresso e del nucleo centrale di servizi.

All’estremità est dell’area si trovano gli edifici della palestra e piscina (E5) e della mensa (E6).

 

Tutti i corpi di fabbrica – e in particolare i tre corpi residenziali centrali – hanno forme semplici, immediatamente percepibili nei loro contorni. Le loro facciate cieche, caratterizzate da colori primari, sono delle icone simboliche d’immediata percezione.

Un ulteriore elemento di definizione degli spazi aperti è costituito dalla rete dei percorsi pedonali attrezzati che si sviluppa in modo capillare nel verde.

Sono previsti percorsi tematici per stimolare le percezioni degli utenti: il percorso degli odori, ad esempio, sfrutterà le proprietà aromatiche di alcune specie vegetali, mentre il percorso dei rumori sfrutterà alcuni movimenti dell’acqua (una piccola cascata, vasche con gocciolatoi, ecc.). Sono previste zone per la sosta segnalate con segnali tattili e con tratti di pavimentazione in risalto.

Il Centro è stato progettato con criteri di basso impianto ambientale e con una particolare attenzione al problema energetico.