38_ COPPADORO | Cooperativa 25 Aprile

Category
Italy

NAME

Project title: Nuovo edificio per 48 alloggi – Cooperativa 25 Aprile – PEEP di Brugherio

Recommending party
The project has been submitted by:

Coppadoro e Farris Architetti

LOCATION

Country: Italia

City: Brugherio

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

Coppadoro e Farris Architetti

Proprietà:

Cooperativa 25 Aprile

Description of the project:

Comparti 2BR8 e 2BR9 del PEEP di Brugherio completano l’edificazione della zona urbanizzata al confine dei reliquati di campagna, il cui limite è costituito dalla via Aldo Moro, sorta di circonvallazione Nord-Sud tra la Tangenziale e la direzione per Monza.

La volumetria assegnata alla Cooperativa 25 Aprile di Brugherio è di 14.700 mc., con cui sono stati realizzati 48 alloggi di diverso taglio, in sei piani abitabili, oltre a due piani interrati per autorimesse e cantine.

L’edificio si articola in due corpi simmetrici, connessi dal corpo scale centrale, che si orientano l’uno nella direzione della strada, l’altro, con angolo di 30°, in conformità alla lottizzazione a confine; tale flesso è determinato dall’andamento delle linee elettriche che, provenienti dalla Valtellina, trasportano energia alla conurbazione milanese.

La scala centrale serve due alloggi per piano, mentre le due laterali ne servono tre; ciò comporta una maggiorazione del corpo edificato, che sulle testate da doppio si fa triplo.

L’articolazione volumetrica dell’edificio, a partire dal flesso intorno allo snodo della scala e ascensore centrali, è giocata nell’alternanza degli sfondati delle logge con i corpi in mattone paramano a fasce gialle che denotano le testate.

Tali elementi sono identificati, oltre che dal cambio del materiale di rivestimento, da un diverso andamento delle coperture, che, a capanna nei corpi centrali con spiovente verso strada, vengono qui ruotate di 90°.

Tra tali elementi due parti con copertura semipiana, corrispondenti alle parti loggiate, consentono un raccordo senza artificiosità, lasciando alle testate autonomia figurale, quasi edifici indipendenti e giustapposti al resto.

I materiali e il colore sottolineano le partizioni volumetriche, scomponendo la massa in componenti dotate di differenti articolazioni linguistiche.

Il basamento, per i primi due piani, viene trattato con un colore che lo differenzia dai piani restanti;

gli sfondati delle finestre sono sottolineati con un color giallo intenso, che condensa il giallo chiaro delle facciate; i parapetti di logge e balconi sono in bianco, costituendo pausa tra le parti intonacate in giallo chiaro e quelle rivestite in paramano.

La convenzione con il Comune, oltre a prevedere l’impiego di materiali naturali, quali il sughero per gli isolamenti e gli intonaci esterni ai silicati, prevede la disponibilità di 5 alloggi in affitto.