44 MATZINGER | NACHBARSCHAFTLICHES WOHNEN “GUGLMUGL” LINZ

Category
Austria

NAME

Project title: NACHBARSCHAFTLICHES WOHNEN “GUGLMUGL” LINZ

Recommending party
The project has been submitted by:

ARCHITEKT DIPL.ING.FRITZ MATZINGER

LOCATION

Country: Austria

City: Linz

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

ARCHITEKT DIPL.ING.FRITZ MATZINGER

Proprietà:

COMMUNITY OF THE INHABITANT

Description of the project:

L’aspetto sociale di questo concetto abitativo è molto apprezzato dagli abitanti.

L’anonimato prevalente nei complessi residenziali urbani ha improvvisamente riportato il desiderio di familiarità e di sicurezza in una comunità.

I principali vantaggi offerti da questo concetto abitativo sono destinati a genitori single, bambini soli e persone anziane.

Piccole reti di questo tipo consentono ai gruppi marginali di essere integrati nella comunità in modo sensibile.

Attualmente, diversi progetti scientifici stanno compiendo delle ricerche su questo tipo di abitazione.

Il fattore efficienza energetica può essere provato con facilità, attraverso le cifre, soltanto con la più piccola superficie abitativa presente nel concetto.

I costi dell’energia rappresentano soltanto una piccola frazione di quelli sostenuti in progetti simili. Anche il raccoglitore di energia “Arcade” come “collettore solare abitabile” soddisfa totalmente un duplice obiettivo: serve da stanza comune e da stanza per l’accumulo di energia.

Questo concetto abitativo “efficiente in rapporto allo spazio” assicura una protezione attiva dell’ambiente e allo stesso tempo soddisfa le aspettative economiche. I risultati sono uno sviluppo edilizio della proprietà su una scala più piccola e un aumento duraturo della qualità abitativa. Questa forma di costruzione “efficiente rispetto al terreno” è ben accolta dalla gente preoccupata e rappresenta una soluzione duratura in termini di sviluppo urbano.

Queste proprietà abitative hanno avuto molte possibilità di provare la loro adeguatezza alle esigenze della vita quotidiana.

32 villette con moltissime strutture comuni. La pianificazione è stata un lavoro di cooperazione fra l’architetto e i residenti.

Tutta l’area del tetto è progettata come uno spazio verde. Conservazione dei vecchi alberi. Contributo fisico da parte dei residenti in base alla situazione finanziaria e alle possibilità individuali. Il teleriscaldamento (prodotto di scarto dell’industria siderurgica) è utilizzato per risparmiare risorse.  Aria condizionata naturale dell’Arcade grazie all’effetto biologico prodotto dal giardino di palme.