46_COCO | Programma costruttivo di edilizia sociale

Category
Italy

NAME

Project title: Programma costruttivo di edilizia sociale convenzionata-agevolata

Recommending party
The project has been submitted by:

Architetto Michele Coco

LOCATION
Country:
 Italy

City: Sciacca

Address: 

Via Antonio Segni

AUTHOR

Designer or design team architects:

Architetto Michele Coco

DETAILS  

Plot Area: 2631 m2

Gross Area: 6988,52 m2

Of which residential: 76,38%
Public/communal areas: 23,62%
Facilities for the public: -%
Business/trade: -%
Offices: -%

Number of residential units: 36
Typology of users: families

Total building costs Euros: 3.452.938,96 M/€
Building Cost = Total Bulding Cost / Gross Area: 493,23 €/mq
Floor area ratio = Gross Area / Plot Area: 2,65 mq
Work started on date: 03/2003
Work completion date: 03/2007

OWNERSHIP 

Promoter: Assessorato Regionale alla Cooperazione e Cooperativa “Piccola Casa”
Owner: Soci della Società Mutua Cooperativa Edilizia “Piccola Casa”
Allotment rule: – In diritto di proprietà ai soci per anzianità d’iscrizione
Reduction cost percentage compared to the market value: 75,29

– assignement: 100 %
– rent: – %

Description of the project:

 

Il contesto urbano in cui si articola l’intervento realizzato è caratterizzato da un proliferare di edilizia residenziale sviluppatasi a partire dagli anni ottanta nella zona ovest della Città di Sciacca.  La “palazzata” fronte mare, classica Siciliana, a vederla dal mare  si materializza con le sue forme talvolta invadenti.

La costruzione si attesta su uno spazio aperto di forma rettangolare ricadente in un  area urbanizzata destinata a Programma integrato di riqualificazione urbana all’interno di un piano particolareggiato esistente.

Il progetto si articola in tre volumi attigui.  Le tre sagome  indipendenti insistono su una base unitaria avente  funzione di connettivo.  L’architettura è del tipo a schiera con uno sviluppo verticale in sette livelli fuori terra per un totale di 36 alloggi sociali ed un piano seminterrato destinato ad autorimessa-parcheggio, in cui sono altresì allocati i vani per l’alloggiamento degli impianti tecnologici. Agli alloggi si accede dalla sede viaria posta a monte del lotto e da una strada privata confinante con il parco urbano.

Poiché l’intento progettuale mira ad attutire l’impatto tra la costruzione e lo spazio aperto, il volume complessivo risulta frammentato da fenditure che suggeriscono un uso flessibile degli spazi proiettati dall’interno verso l’esterno e, viceversa,  implosi in senso contrario. L’andamento dei moduli costruttivi, il gioco di pieni e vuoti, il sistema di trasparenze suggerito dai materiali utilizzati, creano una voluta condizione di interferenza fra la dimensione privata e quella sociale, una soluzione di continuità fra il  costruito e lo spazio esterno (vedi parco pubblico e il mare).

Anche il gioco cromatico contribuisce a ridurre l’impatto esterno di un volume così imponente e, all’interno, fornisce intimità agli spazi rendendo vivace la struttura. Il tema del viaggio in mare sembra essere una metafora idonea a spiegare questa esperienza costruttiva intenzionalmente dinamica ed aperta,  ciò spiega anche l’uso di materiali trasparenti e riflettenti come il vetro e l’acciaio delle facciate che filtrano e catturano i riverberi dell’orizzonte e del mare antistante.

L’edificio è stato realizzato attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali ( intonaci a cappotto, infissi di legno a taglio termico, etc.) che garantiscono un buon risparmio energetico. I fattori orientamento, esposizione e i filtri solari costituiti dalle ampie verande esposte al sud, di fatto contribuiscono notevolmente a mantenere gli alloggi freschi d’estate e caldi d’inverno.

Il programma costruttivo posto in essere ha raggiunto l’obiettivo di una edificazione a forte valenza sociale in un contesto urbano caratterizzato solo ed esclusivamente  da edilizia del tipo speculativa.

Tale intervento è stato realizzato attraverso il finanziamento in conto interessi da parte della Regione Siciliana – Ass.to alla Cooperazione ai sensi della legge regionale n° 79/75, in materia di edilizia convenzionata – agevolata.

I fruitori di tale intervento sono stati i soci della Soc. Mutua Coop. Edilizia “Piccola Casa”, i quali hanno goduto di tale finanziamento in funzione alla loro modesta condizione economica e sociale.