27_CarusoMainardi | Abitazioni a Limbiate piazza Repubblica

Category
Italy

NAME

Project title: Abitazioni a Limbiate piazza Repubblica

Recommending party
The project has been submitted by:

caruso_mainardi architetti

LOCATION

Country: Italia

City: Limbiate

Address:  

AUTHOR

Designer or design team architects:

caruso_mainardi architetti

DETAILS  

Lot surface area: 1289 m2

Total area of the project: 4222 m2

Of which residential: 3185 m2
Public/communal areas: – m2
Facilities for the public: – m2
Business/trade: 1037 m2
Offices: – m2

Number of residential units: 48
Typology of users: families, students, old aged people, other

Construction costs (euro/square metre): 1.05  €/m2

Work started on date: 2003
Work completion date: 2008

OWNERSHIP 

Promoter: Cooperativa nazionale di Senago
Owner: Cooperativa nazionale di Senago

Description of the project:

Il tema principale del progetto è la formazione di una piazza cittadina.
L’abitato di Limbiate si è espanso nel dopoguerra senza realizzare spazi urbani. Il piccolo nucleo antico, addossato alle pendici della collina e costituito da una sequenza di corti, è rimasto marginale rispetto alla piana, che si è riempita di piccoli edifici residenziali distribuiti in una trama viaria ortogonale senza limiti.
Sul bordo di un’area vuota, precedentemente destinata al mercato ambulante, il lungo edificio residenziale costituito da 48 alloggi e 10 negozi, viene deformato in modo da realizzare il nuovo spazio cittadino, aperto e pubblico. La piazza è accessibile da ogni direzione, attraverso i varchi del basamento.
Realizzato in attuazione di un Piano Particolareggiato progettato dai medesimi autori, il nuovo edificio residenziale assume il tracciato dei fabbricati adiacenti e forma il percorso carraio nell’area interstiziale. Sull’altro fronte, la piazza ed il giardino sono isolati dal traffico. La cooperativa committente ha accettato (in controtendenza rispetto agli orientamenti culturali prevalenti a proposito della retorica della “sicurezza”) di costruire un edificio privo di area privata recintata, completamente fondato sul suolo pubblico o di uso pubblico.
Il basamento commerciale, la parte più pubblica dell’edificio, è arretrato, coperto, ed è rivestito di lastre di serizzo come il lastricato della piazza.
I fronti residenziali sono rivestiti in mattoni di cotto chiaro. Le file sovrapposte di aggetti orizzontali verso il giardino, e la trama ortogonale di logge verso la piazza, rappresentano le diverse situazioni della scena urbana.

Gli isolamenti sono in materiale biocompatibile (fibra di canapa). La produzione termica è a bassa emissione Nox. I serramenti sono in legno a bassa emissività e alta attenuazione acustica, con doppi vetri stratificati e argon nell’intercapedine. L’edificio è dotato di ventilazione meccanica controllata centralizzata, con ricambi di 0,3-0,5 vol/h per il confort igrometrico.