08 GATTI | Edificio Residenziale

Category
Italy

NAME

Project title: Edificio residenziale

Recommending party
The project has been submitted by:

Luciano Gatti

LOCATION

Country: Italia

City: Settimo Milanese

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

Luciano Gatti

Proprietà:

Cooperativa edificatrice del popolo di Settimo M.

Description of the project:

L’intervento è il completamento di un lotto di Edilizia Economica popolare previsto dal Comune di Settimo M. in località Seguro.

Nell’impostazione del progetto abbiamo cercato di allontanarci dalla immagine più o meno codificata dell’edificio a torre, (tipologia che in considerazione delle dimensioni del lotto e dei vincoli di allineamento previsti dal Piano esecutivo sembrava quasi obbligata) per cercare una articolazione volumetrica più complessa ma nel contempo anche più leggibile.

L’edificio è costituito da  due corpi di fabbrica autonomi, ognuno sottolineato dalla propria copertura a doppia falda; i due corpi sono tra loro connessi dal corpo scale che con il suo sviluppo lineare si propone come una sorta di ballatoio interno.

I due corpi non sono simmetrici, si differenziano sia in lunghezza  sia nelle partiture di facciata pur essendo entrambi trattati con gli stessi elementi architettonici.

Il corpo più lungo affaccia ad ovest sulla piazza, completando la cortina edilizia, il secondo affaccia sull’area a verde retrostante in allineamento con l’edificio esistente  arretrato alla piazza.

Sulla via Pertini dove troviamo l’accesso all’edificio, si attestano i  frontespizi dei due corpi e in arretrato la  vetrata del volume della scala e della distribuzione.

Dal punto di vista distributivo troviamo al piano rialzato (circa +1.50) cinque alloggi di taglio piccolo: due monolocali e tre alloggi sui 55/60 mq. di superficie utile con una camera da letto; questi alloggi sono predisposti per l’affitto a canone sociale . I piani superiori dal primo al quinto sono uguali e sono costituiti da  quattro alloggi per piano,  nel corpo più lungo si trovano due quadrilocali, nel corpo opposto due  trilocali. Tutti gli alloggi hanno affacci su tre lati e una loggia di ampie dimensioni  con accesso sia dal soggiorno che dalla cucina.

Le metrature sono di 93.7mq. di S.U. per gli alloggi grandi, e di 78.6 mq. di S.U. per gli alloggi con due camere. Il totale è di 27 alloggi.

Il piano box si sviluppa nell’area prospiciente l’edificio con una piastra a quota –1.50 per i  problemi di altezza della falda, uscendo quindi fuori terra di circa mt.1.5 per tutto il suo sviluppo, sulla sua copertura è stato realizzato  un  giardino pensile.