10_PAREDES PEDROSA ARQUITECTOS | Programma di Recupero Urbano “Case Rosse”

Category
Spain

NAME

Project title: 146 case di interesse sociale

Recommending party
The project has been submitted by:

Ignacio Pedrosa, Ángela García de Paredes

LOCATION

Country: Spain

City: Madrid

Address: 

AUTHOR

Designer or design team architects:

Ignacio Pedrosa, Ángela García de Paredes

Proprietà:

Comune di Madrid

Description of the project:

 

Pradolongo non è soltanto la soluzione precisa di un programma residenziale, ma piuttosto, a nostro avviso, un modo di sfruttare al massimo la capacità di pianificazione del volume costruito a beneficio della nostra città.

Il vertice del sito è configurato come un incrocio, una confluenza di aree che definiscono le decisioni relative alla presenza e all’immagine da articolare nel panorama urbano.

L’impronta dei palazzi proposti, che all’inizio seguono la cadenza delle costruzioni vicine, a mano a mano che ci si approssima al vertice del sito si sviluppa in orizzontale e in verticale fino a quando questi non acquisiscono la condizione di elemento verticale indipendente con la capacità di diventare un landmark urbano.

I volumi iniziano a svilupparsi con due caseggiati, che formano due spazi pubblici aperti, uno rivolto a ovest e l’altro a est. I quattro piani sono dimensionati con l’idea di modellare lo spazio fra di loro quasi fossero delle piazze private. La linearità del caseggiato aperto non esclude la formazione di spazi pubblici privati di piccole dimensioni facili da controllare, nei quali sono immerse le unità costruttive, creando la tranquilla immagine privata ambita da tutte le costruzioni residenziali. Una terza unità a tre piani costituisce la base di una slanciata doppia torre di dodici piani che gode di splendide viste in direzione del parco.

I piani della facciata sono costruiti in calcestruzzo prefabbricato colorato di grande formato in cui sono installati a raso i telai in alluminio per le tapparelle. Sulle pareti posteriori, la struttura in cemento armato è a vista ed è contornata da vetrate sia opache che trasparenti. Sulla facciata ovest, questa vetrata è protetta dal forte sole madrileno grazie a tendoni inseriti nei larghi terrazzi.